Caldaie Domestiche

L’attuale normativa determina che per gli impianti termici fino a 35kW di potenza, va effettuata la manutenzione periodica obbligatoria comprensiva di analisi dei fumi.
Il primo bollino (se la caldaia è nuova) dovrà essere effettuato dopo 4 anni dalla prima accensione e i successivi con una frequenza di due anni.
Fare la manutenzione periodica ha però il vantaggio di mantenere in piena efficienza la caldaia e quello di limitare le emissioni nocive per l’ambiente.

Le operazioni di controllo e manutenzione previste per l’efficienza energetica dell’impianto devono essere riportati nei Rapporti di controllo tecnico “ DAM “ e devono essere eseguiti ogni 2 anni.

I nostri servizi durante la manutenzione ordinaria sono:

  • Analisi dei Fumi – cadenza Biennale –
  • Controllo completo della caldaia
  • Libretto d’impianto
  • Certificato di efficienza energetica
  • Registrazione all’interno del Catasto Unico Impianti Termici ( CURIT) l’avvenuta manutenzione.

Ricordiamo che la manutenzione con analisi dei fumi è obbligatoria ogni 2 anni ed è necessaria per evitare sanzioni da parte della Regione Lombardia.

Il team L.A. Service è inoltre in grado di identificare e riparare i guasti sia in ambito di Caldaie e Scaldabagni a gas. Frequentiamo continuamente i corsi di aggiornamento delle case madri ottenendo così la preparazione ad effettuare interventi anche negli ultimissimi modelli. I nostri tecnici sono dislocati in diverse zone della provincia di Monza e Brianza garantendo così una copertura capillare ed un intervento in tempi brevi.
Ogni tecnico ha con se una dotazione di ricambi che gli permettono di risolvere i guasti più frequenti in poco tempo e senza la necessità di perdere tempo nel reperire il ricambio. Se la tua caldaia o il tuo climatizzatore ha un guasto difficile da diagnosticare, i nostri tecnici possono contare anche sull’esperienza dei propri colleghi utilizzando una piattaforma di condivisione dove ogni tecnico mette a disposizione la propria esperienza.
Affidati ad un team di esperti pronti a risolvere in poco tempo le problematiche della tua caldaia o del climatizzatore.

Centrali Condominiali Centralizzate

Il Team di L.A. Service, grazie alla sua comprovata esperienza nel settore termoidraulico è in grado di offrire un servizio completo a 360° dall’installazione degli impianti alla loro manutenzione.
I servizi di manutenzione sono accuratamente coordinati tra loro e comprendono:

  • Manutenzione programmata e preventiva, ordinaria e straordinaria, su tutti gli impianti di riscaldamento in base a precisi programmi ciclici previsti dalla normativa vigente in materia e dai manuali uso e manutenzione;
  • Contratti di servizio  attivo tutto l’anno;
  • Assunzione incarico Terzo Responsabile impianti termici.

Il Terzo Responsabile
L’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al responsabile dell’impianto, ovvero al proprietario o all’amministratore, che può delegarle ad un terzo avente determinati requisiti, come prescritto dal D.P.R. 74/2013.
Il soggetto terzo, che assume le responsabilità sull’impianto è, così come definito dall’art.1 lettera o) del D.P.R. 412/1993, « la persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti (D.M. 37/2008 art. 1 comma 2 lettera c, d, e) e comunque di idonea capacità tecnica, economica e organizzativa, è delegata dal proprietario o dall’amministratore ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici ».
Per impianto termico si intende qualsiasi impianto o generatore a servizio della climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari.
Il responsabile dell’impianto quindi può essere il soggetto proprietario dello stabile (per unità condominiale senza amministratore con impianto centralizzato), l’amministratore (per unità condominiali con impianto centralizzato), l’inquilino (nel caso di impianti termoautonomi), oppure il terzo responsabile da essi delegato.
Con la nomina del terzo responsabile , oltre agli obblighi sopra elencati, da cui vengono sollevati il proprietario/amministratore/occupante, il terzo responsabile deve:

  • Trasmettere all’ente locale competente la propria nomina di assunzione di responsabilità successivamente al conferimento dell’incarico;
  • Visite periodiche (variabili in base alle esigenze dell’utente e dell’impianto) per controllo efficienza delle apparecchiature presenti in centrale termica;
  • Verifiche del Rendimento di combustione;
  • Verifiche dispositivi di sicurezza e controllo;
  • Compilazione del “Libretto di impianto per la climatizzazione” e “Rapporti di Controllo di efficienza energetica”;
  • Inviare all’ente locale preposto i Rapporti di Controllo di efficienza energetica come indicato nell’Allegato A del D.P.R. 74/2013 per impianti di climatizzazione invernale di potenza termica utile maggiori di 10 kW e impianti di climatizzazione estiva di potenza termica utile nominale maggiore di 12 kW;
  • Rispettare i limiti giornalieri di funzionamento dell’impianto e le temperature d’esercizio negli ambienti, previsti dalla normativa di settore;
  • Pulizia accurata dei generatori di calore;
  • Pulizia del locale Centrale Termica.

Nel caso di impianti di potenza superiore a 350 kW, il terzo responsabile deve essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 relativa alla manutenzione e conduzione degli impianti termici, come richiesto dal Dgr-X3965/2015.

L.A. Service è in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 17905-A rilasciata da Kiwa Cermet Italia SpA.

Centrali Industriali

Grazie alla passione e ai lunghi anni di esperienza nel settore della termoidraulica industriale ci siamo specializzati sempre di più nell’offrire ai nostri clienti la manutenzione e la conduzione qualsiasi tipologia di impianto industriale, da quelli tradizionali fino ai più innovativi.
Con cura ed attenzione seguiamo ogni fase della lavorazione per renderla il più performante possibile, nel pieno rispetto delle normative vigenti ed a seguito di collaudi rilasceremo le dichiarazioni di conformità.

In particolare L.A. Service propone soluzioni tecniche volte all’efficientamento energetico per l’abbattimento dei consumi e costi di esercizio presso stabilimenti industriali.
Riteniamo fondamentale aggiornare la tecnologia degli impianto dei nostri clienti: una centrale termica industriale obsoleta, in generale, ha una bassa efficienza: soltanto il 40-50% dell’energia contenuta nei combustibili viene trasformata in energia termica, disperdendo il resto nell’ambiente.

Prestiamo massima cura nella continua manutenzione e ispezione da parte del personale addetto per garantire continuità e affidabilità di esercizio. Infine, Per evitare unitili perdite di tempo, il nostro ufficio tecnico programma l’assistenza e la manutenzione dell’impianto per assicurarsi che renda sempre al meglio.

Adeguamento Impianti

L.A. Service ha acquisito un elevato know-how nell’adeguamento e riqualificazione di centrali termiche e gestisce la manutenzione di impianti. Le Centrali Termiche vengono adeguate sulla base delle specifiche esigenze del Cliente ed in piena rispondenza alle esigenze normative. Ormai la tendenza è quella di utilizzare il gas naturale e la maniera più efficiente è quella realizzata con la tecnologia a condensazione. In termini di produzione, una moderna centrale termica, utilizzando i principi della condensazione dei fumi di scarico, riesce a portare le sue prestazioni fino al 20% in più rispetto ad una centrale standard di pari potenza. Grazie al basso consumo di combustibile ed ai minori costi di riscaldamento, i sistemi a condensazione si ammortizzano già dopo pochi anni. Il servizio Chiavi in mano ci consente di seguire il tuo impianto dal sopralluogo di pre-fattibilità alla progettazione, dallo svolgimento delle pratiche burocratiche all’installazione, per garantirti, attraverso un unico interlocutore, la massima qualità in ogni fase.

  • Servizio di richiamata per le segnalazioni ricevute fuori orario
  • Servizio di reperibilità H24
  • Gestione delle scadenze per gli interventi di manutenzione obbligatoria
  • Supporto e gestione per le pratiche amministrative
  • Affidabilità e appartenenza ad un grande gruppo societario
  • Sopralluoghi e preventivi gratuiti
  • Attività di Terzo Responsabile per le centrali termiche

Partners

Grazie ad una decennale esperienza nel settore abbiamo selezionato i miglior partner, con i quali abbiamo un rapporto diretto e privilegiato, che ci consente di svolgere qualsiasi intervento su qualsiasi tipo di caldaia.

Contattaci per un preventivo

Compila i dati di questo form e inviaci la tua richiesta. Ti contatteremo il prima possibile per entrare nel merito delle tue esigenze. Troveremo insieme la soluzione migliore. Preventivazione sempre gratuita.

    NOME *

    COGNOME *

    EMAIL *

    TELEFONO

    OGGETTO

    COME POSSIAMO AIUTARTI?